Trasloco con i bambini: i consigli di MGM

21 Febbraio 2021

Un trasloco è una fonte di stress per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Per questo motivo per cercare di rendere il trasferimento più leggero, non scombussolandogli troppo le emozioni, vanno coinvolti… Ma con metodo. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come gestire al meglio questa delicata operazione.

Trasloco con bambini

Preparare i bambini in anticipo

Non appena si arriva all’ufficialità del trasloco c’è solo una cosa da fare con i vostri bimbi: comunicarglielo per tempo. Abituarli gradualmente a questa grande novità (ovvero il cambio casa) è una soluzione ottimale. Iniziate sin da subito spiegandogli che si andrà a vivere in un appartamento più bello e grande e l’impacchettamento di ogni singolo oggetto, per quanto noioso, è un passaggio fondamentale per poter raggiungere questo nuovo ed emozionante obiettivo.

Coinvolgere i vostri bambini

Giocare e rendere curiosa la quotidianità è una regola che con i bambini funziona sempre. Anche per un trasloco quindi cercate di farvi aiutare, nei limiti delle loro possibilità, in questa azione. Portateli a vedere, per esempio, il nuovo appartamento quando ancora è vuoto. Dategli anche piccoli compiti, basta una scatola minuscola dicendogli che quello il loro contributo da portare nella nuova casa. È un gioco, fatelo al meglio!

Traslocare con i bambini

Anche i bambini possono prendere decisioni

I bambini se vengono coinvolti si sentono “grandi” e importanti. Potete chiedergli di che colore vogliono le pareti della loro nuova cameretta oppure la scelta di qualche accessorio. Fateli sentire parte integrante di questo progetto, più potranno essere considerati più vivranno con meno pressione e ansia questa situazione.

Trasloco con bambini

 

Rivolgiti a MGM Traslochi

Per poter gestire al meglio anche il rapporto con i figli durante un trasloco, la scelta migliore rimane rivolgersi a degli esperti. Questo in modo tale che voi, genitori, possiate gestire l’emotività dei bimbi e  rimandare ogni tipo di aspetto logistico e pratico a una ditta di professionisti.

Noi di MGM potremo aiutarvi anche in questi momenti. Basta specificare, in fase di preventivo, che avete bambini piccoli: ci occuperemo di preparare, nella fase di rimontaggio e sistemazione, uno spazio dedicato a loro. Renderemo questa piccola grande avventura facile come un gioco!