Vocabolario – MGM Traslochi

PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA

La provincia di Monza e della Brianza (pruvincia de Mùnscia e da la Briansa in dialetto monzese e dialetto brianzolo) è una provincia italiana della Lombardia, istituita l’11 giugno 2004, e divenuta operativa nel giugno 2009 con l’elezione del primo consiglio provinciale. La provincia di Monza e della Brianza è nata dallo scorporo di una fetta della provincia di Milano, alla quale precedentemente apparteneva.

ARREDAMENTO

L’arredamento è «l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc. ) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionali e confortevoli». Questa tecnica mantiene, quindi, uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi, che, a sua volta, non può fare a meno della progettazione degli arredi. Come tecnica progettuale, è definita anche architettura degli interni.

COSTO

In economia, management, e contabilità, un costo è un flusso economico uscente associato ad un evento commerciale o ad una transazione economica. Per un bene indica in particolare quanto denaro è servito per produrre tale bene. La determinazione del costo può avvenire attraverso numerose modalità e tenendo conto di più variabili. Un bene che ha un costo, in quanto tale, può essere riscattato attraverso il pagamento (nei più disparati modi) della quantità indicata dal costo.

COMO

Como è un comune italiano di 85.704 abitanti capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. È il quinto comune della regione per popolazione. Città di confine in bilico tra differenti culture, Como è “capitale” del suo lago, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull’industria della seta (attività tipicamente comasca).

CESANO MADERNO

Cesano Maderno (Cesàn Madernu o Cesàn in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 38.344 abitanti della provincia di Monza e Brianza.

I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili, con baricentro Milano, che metteva in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino aprendo al capoluogo lombardo le vie della Svizzera e dell’Europa nordoccidentale, dei Grigioni e dell’Europa nordorientale e, infine, quella del Po verso il mare.

PORTA TICINESE

Porta Ticinese (già Porta Marengo in epoca napoleonica, chiamata anche dai milanesi Porta Cicca) è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all’interno dei Bastioni. Posta a sud della città, si apriva lungo la strada per Pavia. Caratterizzata oggi dalla presenza della porta neoclassica del Cagnola e degli annessi caselli daziari, sorge al centro di piazza XXIV Maggio, allo sbocco di corso di Porta Ticinese.

CORSO BUENOS AIRES

Corso Buenos Aires è un’importante strada commerciale di Milano, con oltre 350 punti vendita di varie tipologie di merce, un fatturato quotidiano complessivo tra i più alti al mondo e una media di centomila persone ogni giorno. Sviluppandosi in oltre 1600 metri, con orientamento nord-sud, si attesta come una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa. La sua conformazione ricorda la tipologia americana, soprattutto la Fifth Avenue di New York.

PRECISIONE

Nella teoria degli errori, la precisione è il grado di ‘convergenza’ (o se vogliamo ‘dispersione’) di dati rilevati individualmente (campione) rispetto al valore medio della serie cui appartengono ovvero, in altri termini, la loro varianza (o se vogliamo la deviazione standard) rispetto alla media campionaria. Facendo una analogia con una serie di frecce scagliate su un bersaglio, quanto più le frecce giungono raggruppate, tanto più la serie di tiri è precisa.

PREZZO

Il prezzo è il valore economico di un bene o servizio espresso in moneta corrente in un dato tempo e luogo, che varia in base a modificazioni della domanda e offerta, e deve corrispondere al rapporto fra il ricavo totale desiderato dall’azienda da quella merce e il quantitativo prodotto: In questo parametro si concentra tutta l’informazione a disposizione degli agenti economici.

AZIENDA

Un’azienda, in economia aziendale, indica un’organizzazione di persone e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici. Il soggetto che conduce l’attività economica è anche detto esercente.

MOBILE (ARREDAMENTO)

Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili (o mobilia nel suo insieme) sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione o di locali adibiti ad altra attività umana. Il termine mobile pone in evidenza la possibilità di spostare, trasferire e ricollocare tali oggetti in altre parti degli edifici o in altre abitazioni.

DISCARICA

Nella gestione dei rifiuti la discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati/stoccati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc…

TRASLOCO

Trasloco identifica il nome di un servizio che ha come obiettivo quello di traslocare, lasciando libero un appartamento o un altro locale trasferendo altrove il mobilio e gli altri oggetti.

LAVORO

Il lavoro, una categoria importante della sociologia, è un’attività produttiva che implica il dispendio di energie fisiche o intellettuali per raggiungere uno scopo preciso, ossia procurarsi col proprio lavoro beni essenziali per vivere o beni superflui, direttamente o indirettamente attraverso un valore monetario riconosciuto acquisito da terzi quale compenso.

SEREGNO

Seregno è un comune italiano della provincia di Monza e Brianza, situata nella bassa Brianza; con circa 44.000 abitanti è la seconda città della provincia, seconda solo al capoluogo Monza.

LISSONE

Lissone è un comune italiano di 44.192 abitanti (dati 30 novembre 2012) della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia. Si fregia del titolo di Città ed è la seconda città per importanza economica e per popolosità della provincia, soltanto dopo il capoluogo Monza. Capitale del Mobile, è nota in Italia e all’estero per la produzione e il commercio di articoli per l’arredamento.

DESIO

Desio, è un comune lombardo di 40.661 abitanti della provincia di Monza e Brianza. Fin dagli inizi del secolo, contrariamente ai comuni limitrofi, ha sviluppato un notevole comparto industriale, soprattutto nel ramo del tessile, con il Lanificio Targetti, lo Stabilimento del Porta, poi divenuto Gavazzi, per la seta, il cotonificio Tessitura di Desio. È sede del Gruppo Banco di Desio e ospita uno degli stabilimenti del gruppo Ferrero.

PICCOLI TRASLOCHI MILANO

Piccoli Traslochi Milano identifica il nome di un servizio di piccoli traslochi erogato nella città di Milano che ha come obiettivo quello di traslocare, lasciando libero un appartamento o un altro locale trasferendo altrove il mobilio e gli altri oggetti di piccole dimensioni.

PICCOLI TRASLOCHI

Piccoli Traslochi identifica il nome di un servizio circoscritto ad un numero limitato di cose che ha come obiettivo quello di traslocare, lasciando libero un appartamento o un altro locale trasferendo altrove il mobilio e gli altri oggetti di piccole dimensioni o in una quantità esigua.

CINISELLO BALSAMO

Cinisello Balsamo è un comune italiano di 74.326 abitanti della provincia di Milano. Si è formato nel 1928 dall’unificazione dei due distinti comuni di Cinisello e Balsamo, che individuano ancora oggi i due principali quartieri della città. Per numero di abitanti è il terzo comune della provincia di Milano dopo il capoluogo e Sesto San Giovanni, il nono in Lombardia..

ROMA

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l’Urbe e Città eterna. Con abitanti è il comune più popoloso d’Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d’Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio. Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C.

VIMODRONE

Vimodrone, è un comune italiano di 16.106 abitanti della provincia di Milano. Storicamente fa parte del territorio del Monzese e della Martesana

ROZZANO

Rozzano è un comune di 41.363 abitanti situato alle porte di Milano sulla direttrice che collega il capoluogo a Pavia. Data la vicinanza con la tangenziale Ovest di Milano è possibile raggiungere agevolmente la città in automobile attraverso le tangenziali di Milano. A Rozzano, l’Olona alimenta il Lambro meridionale.

ABBIATEGRASSO

Abbiategrasso (Biegràss, Biagràss o Bià in dialetto milanese) è un comune italiano di 32.164 abitanti in provincia di Milano, a circa 15 km dal capoluogo.

FIRENZE

Firenze è un comune italiano di 360.858 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della Toscana. È l’ottavo comune italiano per popolazione e il primo della regione toscana. La città di Firenze è il cuore della conurbazione Firenze – Prato – Pistoia, che conta oltre 1.500.000 abitanti.

SESTO SAN GIOVANNI

Sesto San Giovanni (Sèst San Juan in dialetto locale) è un comune italiano di 82.141 abitanti della provincia di Milano in Lombardia. È il settimo comune della regione per popolazione. Storicamente parte del territorio del Monzese, da cui deriva anche il suffisso San Giovanni: mentre sesto indica la distanza in miglia dal centro di Milano, San Giovanni indica, indica la dipendenza della chiesa di Sesto dalla basilica di San Giovanni Battista a Monza.

MADRID

Madrid è la capitale e la città più grande della Spagna. La popolazione della città è di circa 3,3 milioni di abitanti (al dicembre 2009), ma la popolazione dell’area metropolitana (agglomerato urbano e suburbano metropolitano) è calcolata in quasi 7,3 milioni. Si tratta del terzo comune più popoloso nell’Unione Europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la settima più popolosa d’Europa dopo Mosca, Istanbul, Londra, la Ruhr, Parigi e Milano.

MILANO

Milano è un comune italiano di abitanti, capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia. È il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, e costituisce il centro dell’area metropolitana più popolata d’Italia, nonché una delle più popolose d’Europa. Fondata dagli Insubri all’inizio del VI secolo a.C. , fu conquistata dai Romani nel 222 a.C.

VENEZIA

Venezia è un comune italiano di 259.970 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Veneto. È il primo comune della regione per popolazione e per superficie. Il Comune di Venezia comprende sia territori insulari che di terraferma ed è articolato attorno ai due distinti centri di Venezia e di Mestre. La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico.

AMSTERDAM

Amsterdam /ˌɑmstər’dɑm/ è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell’Olanda Settentrionale, anche se geograficamente è posta ad una latitudine intermedia all’interno del Paese. Il comune di Amsterdam ha 820.654 residenti di oltre 170 nazionalità, mentre la popolazione che risiede nell’area metropolitana è di circa 2.289.762 persone. L’area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell’Unesco.

MONZA

Monza è un comune italiano di 120.341 abitanti, situato in Lombardia, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza. È il quarto comune della regione per popolazione dopo Milano, Brescia e Bergamo. Dal 1992 fino al 2004, anno della costituzione dell’omonima provincia è stato il comune non capoluogo di provincia più popoloso d’ Italia.

CANTINA

Il termine cantina (che per gli antichi romani era detta apoteca e che Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi chiamerà stanza terrena) identifica sia i locali delle aziende produttrici destinati alla vinificazione, conservazione ed affinamento dei vini ed in generale delle bevande alcoliche prodotti, sia il locale che un privato o il titolare di ristorante o di enoteca destina alla corretta conservazione delle bottiglie prima del consumo o della vendita.

CASA

Per casa si intende una qualunque struttura utilizzata dall’uomo per ripararsi dagli agenti atmosferici. Essa generalmente ospita uno o più nuclei famigliari e talvolta anche animali. Può anche corrispondere al concetto di unità abitativa coniato dal Movimento moderno in architettura ed è stato nella storia il primo elemento fabbricato, che è andato ad incidere sull’ambiente naturale realizzando l’ambiente costruito proprio dei paesi e delle città.

FURGONE

Il furgone o veicolo commerciale leggero, la cui etimologia non è certa ma sembra provenga dalla lingua tedesca quale contrazione di Fahrwagen cioè Macchina da trasporto, viene classificato tra gli autocarri con cabina incorporata nella carrozzeria, cioè i mezzi di trasporto specifici per il trasporto di merci.

TRASLOCHI MONZA

Traslochi Monza identifica il nome di un servizio erogato nella città di Monza che ha come obiettivo quello di traslocare, lasciando libero un appartamento o un altro locale trasferendo altrove il mobilio e gli altri oggetti.

IMBALLAGGIO

L’imballaggio, per la normativa legale e regolamentare italiana, è il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (art. 35, lett. a), ex decreto legislativo 22/97, ora art.

GESTIONE DEI RIFIUTI

Per gestione dei rifiuti si intende l’insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall’attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l’impatto sull’ambiente.

TRASLOCHI MILANO

Traslochi Milano identifica il nome di un servizio erogato nella città di Milano che ha come obiettivo quello di traslocare, lasciando libero un appartamento o un altro locale trasferendo altrove il mobilio e gli altri oggetti.

SERVIZIO

In economia e marketing, un servizio è l’equivalente non materiale della merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile. La fornitura di un servizio è stata definita come un’attività economica che non risulta possedibile se non altro perché prodotta contestualmente al suo consumo, e tutto questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica.