Organizzare un trasloco internazionale

22 Gennaio 2021

Organizzare un Trasloco Internazionale: come farlo al meglio

Il trasferimento all’estero con trasloco internazionale è certamente un’impresa non facile, anche a livello di pianificazione. Organizzare un Trasloco Internazionale è come ogni trasloco, oltre all’emozione della novità, ci si trova a fare i conti con situazioni di stress e ansia. Il trasloco internazionale, però, aggiunge alcune complicazioni: trasporto aereo o via nave, costi maggiori, documentazione necessaria per la spedizione…Vediamo come organizzare al meglio un trasloco internazionale.

Trasloco internazionale: le caratteristiche

A differenza dei Traslochi Nazionali, i Traslochi Internazionali necessitano di organizzazione e pianificazione dettagliate per ogni spostamento e operazione di trasporto. Per realizzare il lavoro al meglio è vivamente sconsigliato il “fai da te”: bisogna, infatti, affidarsi a Professionisti del trasloco che saranno in grado di agevolare notevolmente tutte le pratiche burocratiche e gli aspetti logistici legati a un trasferimento all’estero.

Di seguito le caratteristiche fondamentali perché un trasloco internazionale vada a buon fine:

Organizzare un Trasloco Internazionale: come farlo al meglio
Organizzare un Trasloco Internazionale: come farlo al meglio
  • Aspetti burocratici: nei Traslochi Internazionali bisogna assolutamente informarsi su tutti quei documenti di viaggio necessari per il trasferimento. Ad esempio è obbligatoria la distinta di carico, un documento allegato alla spedizione che contiene tutte le informazioni sugli oggetti e una stima del loro valore di sostituzione;
  • Trasporto e imballaggio dei beni: le norme per l’imballaggio sui trasporti internazionali possono risultare complicate; inoltre, il trasporto può essere effettuato con diversi mezzi: i tir (ottimi per raggiungere le principali città europee in un tempo variabile dai 2 ai 10 giorni), le navi (utilizzate per trasporti verso le città portuali) e gli aerei;
  • Costo del trasloco: Il prezzo di un trasloco internazionale può variare in base a molte condizioni, come la distanza tra città di partenza e arrivo, oltre a spese di smontaggio e imballaggio di mobili e oggetti voluminosi. Altro aspetto può essere quello dell’utilizzo di servizi aggiuntivi come scale, autoscale e piattaforme;
  • Tempistiche organizzazione: anche se ci si affida a dei professionisti, è bene muoversi sempre con largo anticipo, almeno 4 o 5 mesi prima del trasloco.

Perché affidarsi a Professionisti del Trasloco

Per il tuo trasloco internazionale, rivolgersi a dei professionisti del settore come noi di MGM offre solo vantaggi: un’azienda specializzata in traslochi, anche internazionali, ti guiderà passo per passo nella scelta dei mezzi di trasporto, occupandosi di imballaggio dei beni e anche di tutti quegli aspetti burocratici necessari. Il tutto ottimizzando i tempi e, di conseguenza, anche i costi. Affidandoti a MGM Traslochi, inoltre, eviterai stress e ansie tipici del trasloco e non avrai preoccupazioni.

Siamo leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Contattaci per un preventivo.