Trasloco Milano e viabilità: cosa devi sapere

3 Dicembre 2020

Stai per effettuare un trasloco Milano? Ottimo, presto ti troverai in una nuova città, moderna e accogliente. Non credere, però, che traslocare nel capoluogo lombardo sia cosa facile: gli intoppi sono, infatti, dietro l’angolo, soprattutto per via delle numerose restrizioni a livello di viabilità. In questo articolo vi diremo quali possono essere i principali ostacoli legati agli spostamenti durante un trasloco Milano.

Trasloco Milano e viabilità: cosa devi sapere
Trasloco Milano e viabilità: cosa devi sapere

Trasloco Milano: Area C e ZTL

All’interno di Milano i principali problemi legati alla viabilità sono rappresentati da alcune aree ad accesso limitato per i veicoli: Area B, Area C e ZTL. Vediamole nel dettaglio:
• L’Area B comprende gran parte del territorio della città di Milano. Si tratta di una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli maggiormente inquinanti (benzina Euro 0 o fino a Euro 4 diesel) e per i veicoli trasporto merci con lunghezza superiore ai 12 metri. L’Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e si disattiva durante i giorni festivi

L’Area C è la zona a traffico limitato situata nel centro di Milano. E coincide con la ZTL Cerchia dei Bastioni. I 43 ingressi, di cui 7 accessibili solo al trasporto pubblico, sono dotati di telecamere attive dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30. Il sabato e durante i giorni festivi l’Area C non è attiva: potrebbe essere una buona mossa effettuare le operazioni di trasloco nel fine settimana. Chi ne fosse impossibilitato o preferisse effettuare trasloco Milano infrasettimanale, dovrà richiedere necessario un’autorizzazione o un pass temporaneo in modo da evitare multe.

• Altre ZTL (Zone a Traffico Limitato): simili all’Area C, si tratta di vie con accesso regolamentato in cui è possibile accedere con particolari tipi di veicoli o ottenendo un permesso temporaneo

Bisogna quindi, fare molta attenzione e muoversi con largo anticipo per minimizzare i possibili rischi di un Trasloco Milano.

Trasloco Milano Centro: altri ostacoli

Di seguito altri fattori importanti da tenere in considerazione per un eventuale trasloco Milano centro:
Richiesta occupazione suolo pubblico: per un trasloco Milano è assolutamente necessaria l’autorizzazione per occupazione del suolo pubblico. L’autorizzazione risulta fondamentale nel caso in cui non avessimo a disposizione un cortile, piazzale o parcheggio privato. La soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a professionisti del settore traslochi che si occuperanno dell’intera operazione.
Altri fattori che possono rappresentare un ostacolo per le operazioni correlate a un trasloco Milano, come quelle di carico e scarico, possono essere le vie in cui passa il tram e le strade strette. Un altro problema comune nella città meneghina è rappresentato dal traffico, spesso molto intenso. Il consiglio è quello di cercare di effettuare gli spostamenti negli orari meno intensi ed evitare categoricamente quelli di punta.

Trasloco Milano con MGM

Vuoi evitare tutte le problematiche Iegate alla viabilità? Affidati a MGM Traslochi! Siamo professionisti del trasloco MilanoPiccoli Traslochi Milano e Provincia, Traslochi Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Ti garantiremo un servizio efficiente, rapido e conveniente grazie alla nostra esperienza pluriennale e conoscenza del territorio. Contattaci per un preventivo!