Penali smaltimento rifiuti

2 Dicembre 2020

Trasloco: penali smaltimento improprio dei rifiuti

Chi sbaglia, infatti, è costretto a pagare penali smaltimento rifiuti. Imballaggio e trasporto di oggetti, è questo essenzialmente ciò che si fa durante un trasloco. C’è, però, un’altra parte, ugualmente importante, che se non si effettua in modo appropriato rischia di avere gravi conseguenze. Parliamo dell’eliminazione e successivo smaltimento di tutte le cose che si decidono di eliminare (ovvero i rifiuti). Bisogna fare molta attenzione allo smaltimento dei rifiuti.

Come smaltire rifiuti in modo corretto

Premessa necessaria è definire il temine rifiuto. Non sono solo, infatti, gli oggetti che non trovano più spazio nella nuova abitazione. Rifiuti sono anche tutti i materiali di imballaggio che si sono utilizzati per trasportare in modo sicuro gli oggetti a destinazione. Detto questo, come procedere?

Innanzitutto se si dovessero avere rifiuti ingombranti bisogna contattare la nettezza urbana e fissare un appuntamento. In questo caso non si deve fare altro che depositare sul ciglio della strada nel giorno prestabilito, davanti al proprio domicilio, tutto ciò che si vuole buttare e si deve trasportare in discarica.

Penali smaltimento rifiuti
Penali smaltimento rifiuti

Conseguenze smaltimento rifiuti errato

Smaltire i rifiuti in modo errato ha delle serie conseguenze. La prima è di carattere ambientale. Abbandonare poltrone, lavatrici o divani per strada causa dei danni ambientali complicati per essere quantificati. Anche perché, una volta per strada, in molti comuni le aziende predisposte per la raccolta dei rifiuti non possono raccogliere quelli ingombranti per tutta una serie di ragioni burocratiche. Ciò consegue che per giorni, settimane, mesi quegli oggetti si trovano per strada deteriorandosi e creando ulteriore inquinamento.

Poi c’è, naturalmente, la parte amministrativa e penale. Abbandonare i rifiuti può essere multabile con una sanzione che va dai da 300 € a 3.000 € a seconda dell’entità (nel caso dei cosiddetti rifiuti pericolosi, la sanzione può quasi raddoppiare!).

Come arginare il problema smaltimento rifiuti


Semplice: rivolgersi ai professionisti del settore e non improvvisarsi traslocatori. Le aziende di traslochi, infatti, tra i propri servizi, offrono proprio quello dello smaltimento dei rifiuti: sanno dove buttarli, hanno contatti diretti con le isole ecologiche e hanno l’esperienza necessaria per conoscere un argomento che, il più delle volte, è ignoto a tantissime persone che si cimentano per la prima volta con un trasloco.


Smaltimento con MGM Traslochi
Devi smaltire oggetti vecchi o danneggiati? Che tu sia un privato o il titolare di un’impresa, MGM Traslochi ti garantisce un servizio di sgombero con smaltimento veloce, efficace e conveniente grazie alla nostra esperienza e conoscenza della città. Siamo leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Traslochi Nazionali e Traslochi Internazionali. Contattaci per un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno!