Trasloco in zona nolo Milano

24 Giugno 2021

State pensando di trasferirvi? Non avete idea di quale zona di Milano scegliere? In questi ultimi anni una zona in particolare sta “scalando” la classifica di notorietà a Milano. Non si tratta di una “classica” zona centrale, al contrario si tratta della zona Di NoLo, che sta per Nord Loreto.

Trasloco in zona nolo Milano, la rinascita

Ultimamente è stato scritto di tutto e di più. Da Bronx di Milano a nuova Soho in versione meneghina, regno degli hipster, dei giovani creativi e delle gallerie di moda, Forse si è “romanzato” un po troppo su questa zona periferica di Mialno, ma è VERO che qualcosa sta cambiando.

Trasloco in zona nolo Milano, Ma NoLo esiste?

Trasloco in zona nolo

Nessuna “riqualificazione” è piovuta dal cielo, come nel caso dell’Isola, né ci sono stati interventi urbanistici da parte delle istituzioni come quelli di Chinatown. La trasformazione è spontanea e riguarda principalmente la composizione sociale del quartiere. Quella zona incastonata tra Greco, Casoretto e Turro, un tempo abitata da immigrati del Sud Italia poi sostituiti da latinoamericani, nordafricani e orientali.

Trasloco in zona nolo, multi-etcnica

Anche l’economia della zona sta un po’ cambiando. Al panettiere egiziano, alla pasticceria mediorientale, alla sartoria cinese e al venditore di kebab si affiancano qua e là nuove insegne. C’è chi approfittando degli affitti bassi ha aperto qui la sua gallerie d’arte o lo showroom, chi annusando l’aria ha trasformato negozi tradizionali in più moderni e trendy “concept store”.

north of loreto

Trasloco in zona nolo, NoLo potrebbe diventare la nuova Isola?

Fino a pochi anni fa era un quartiere popolare con un passato critico, oggi di turisti, ancor di più per la questione covid-19, se ne vedono pochini, ma il posto ha senza dubbio le sue peculiarità. Dove altro si potrebbe trovare una piazzetta intitolata al Governo Provvisorio una Chiesa cristiana adiacente alla vetrina di un sexy shop, un’associazione che si chiama Salumeria del Design e che fra le altre cose anima la via Stazio con un mercatino del vintage dall’improbabile nome Le Pulci Spettinate. E ancora un bistrot sorto in un’antica fabbrica di cioccolata che fa anche da ostello,

Non è detto che da tutto questo non nascerà davvero un quartiere nuovo e più inclusivo. E’ più che altro una scommessa, certo, ed è la scommessa che hanno fatto i suoi nuovi abitanti.

Trasloco in zona nolo, NoLo ci crede

C’è chi si è inventato un corso di giardinaggio, chi un corso di yoga, chi la biciclettata in notturna in quelle zone che di solito la sera si cerca di evitare, e le famose colazioni del sabato mattina ormai documentate persino dalla tivvù, il tutto con la finalità di riappropriarsi degli spazi con fini sociali a costo zero. Così sono natianche il coro, ovvero il CorNolo, il gruppo lavoro a maglia LaNolo, il gruppo di fotografia PhotoNolo e così via. C’è persino una radio di quartiere che ovviamente si chiama RadioNolo, e trasmette un radiogiornale di zona.

MGM traslochi, opera nella zona ormai da tempo, conosce molto bene il territorio e si muove in agilità sul territorio, se state decidendo di trasferirvi nella zona di NoLo, e avete bisogno di un preventivo per il trasloco, non esitate a contattarci ai nostri riferimenti.

Fonte