Finanziare trasloco si può?

28 Dicembre 2022

Finanziare il trasloco si può: quali sono le opzioni oggi disponibili?

Un trasloco genera costi che non riguardano solo il singolo pagamento per effettuare lo spostamento merci, possono subbentrare costi aggiuntivi come per esempio per la pulizia del vecchio appartamento, i mobili nuovi, le modifiche (principalmente della cucina) per posizionare in modo corretto nella nuova casa.

Finanziare trasloco si può? quanto costa un trasloco in Svizzera?

I costi di un trasloco dipendono da numerosi fattori, tra i quali spiccano:

  • numero di locali dell’appartamento
  • distanza tra il nuovo e il vecchio appartamento
  • numero di mobili e scatoloni da movimentare

Finanziare trasloco si può? conviene?

In determinate situazioni, richiedere un credito privato può aiutare a superare difficoltà economiche temporanee e a semplificare l’organizzazione del trasloco. Dopo aver ottenuto il credito e aver definito il rispettivo budget, il denaro può essere utilizzato come più si desidera.

Finanziare il trasloco con un credito presenta i seguenti vantaggi:

✔ Non è necessario sacrificare i risparmi: avere a disposizione sufficienti riserve per gli imprevisti è sempre una buona idea. Un credito privato consente di finanziare il trasloco senza appesantire la coscienza, dal momento che i risparmi restano a disposizione per far fronte ad altre situazioni.

✔ Il credito può essere utilizzato per la cauzione di affitto: In Svizzera i locatori possono richiedere una cauzione pari a un massimo di tre mesi di affitto. Bisogna inoltre versare un mese di affitto in anticipo. Questo può tradursi in bollette di diverse migliaia di franchi, da pagare ancora prima di potersi trasferire. Versare la cauzione utilizzando un credito privato consente di finanziare, con il resto del denaro disponibile, i mobili nuovi, la pulizia del vecchio appartamento ecc.

✔ Acquisto semplificato di mobili nuovi e affini: Se ci si trasferisce in un’abitazione più spaziosa o ci si vuole disfare dei mobili vecchi, spesso è necessario acquistare mobili nuovi. Anziché pagarli con la carta di credito e dover controllare per vari mesi quali sono le bollette ancora da pagare, un credito può rappresentare l’alternativa più semplice. Il credito consente ad esempio di pagare i mobili in contanti, e l’unico obbligo che resta è quello di versare puntualmente le rate mensili del credito.

Finanziare trasloco si può? come richiedere un credito

Una volta definito il budget per il trasloco resta da decidere in che modo finanziare il trasloco.

Se si è più propensi ad assumere un credito privato, anche in questo caso è consigliabile anzitutto confrontare le diverse offerte. Il nostro confronto del credito gratuito offre una panoramica dei tassi di interesse e delle durate di numerosi istituti di credito svizzeri.