COME PAGARE FATTURA IN BITCOIN

7 Settembre 2022

Come accettare Bitcoin tra i pagamenti, vediamo una guida per commercianti

Le criptomonete in questi ultimi anni stanno prendendo sempre più piede anche per pagamenti di fatture ai fornitori di servizi. L’Italia, per questo tipo di materia, è sempre un pò “scettica”, ma la globalizzazione sta facendo nascere un sentimento di innovazione anche in piccoli artigiani o ditte individuali, che vedono la forma del pagamento in bitcoin come una possibilità.

Chi desidera inserire bitcoin e altre criptovalute tra i sistemi di pagamento può farlo velocemente e senza intoppi, gli strumenti necessari al completamento della procedura che porta ad inserire bitcoin tra le valute accettate sono già tutti disponibili gratuitamente.

COME PAGARE FATTURA IN BITCOIN: PRIMO STEP

La prima “mosssa” è quella di far sapere ai nostri clienti, che la nostra attività accetta pagamenti digitali in criptomonete, quindi si può aggiungere all’icona ufficiale la scritta “accettiamo bitcoin”, oppure un bel logo sul nostro sito web che evidenzi la cosa. L’idea di essere avanti rispetto alla media delle attività commerciali concorrenti può rappresentare una spinta propulsiva importante per il proprio business.

COME PAGARE FATTURA IN BITCOIN, fatture

Se la tua attività commerciale rientra tra quelle tipologie di vendita all’ingrosso o dettaglio che impone la regolare emissione di fattura bisogna adeguare quest’ultima al nuovo metodo di pagamento eventualmente introdotto: bitcoin. In questo caso, come tutte le volte che emettiamo una fattura, la redazione preimpostata del documento richiede di inserire i dati a cui inviare il pagamento.

Trattandosi di indirizzi wallet è molto prudente non inserire lo stesso indirizzo in tutte le fatture emesse. A ogni fattura deve corrispondere un nuovo indirizzo bitcoin. Ciò che il negoziante, in questa circostanza, deve fare è chiedere a un tecnico specializzato in programmazione che strutturi un sistema in grado di generare un nuovo indirizzo bitcoin per ogni fattura emessa.  

La ricevuta di pagamento in bitcoin

Un’altra ipotesi da valutare è quella della creazione della ricevuta di pagamento in bitcoin. Potrebbe capitare che, in base al tipo di prodotto o servizio in vendita che il cliente abbia bisogno della ricevuta di pagamento. Tutto ciò che il negoziante deve fare è creare un documento simile alle ricevute normalmente emesse, che contempli la nuova voce di pagamento.