Risarcimento danni dopo trasloco

16 Agosto 2022

Cosa fare per richiedere risarcimento danni dopo trasloco

Nella stipula di un contratto di trasloco e nello schema di preventivo, è sempre meglio indicare una descrizione completa e dettagliata dei beni e degli oggetti che dovranno essere trasportati, segnalando, quelli di particolare valore e quelli per i quali sono richieste particolari cautele nel trasporto. Questo permetterà in caso di danno accidentale, di meglio sbrigare la burocrazia legata al risarcimento danni.

Risarcimento danni dopo trasloco, merci pericolose

Il cliente, principalmente in caso di impresa, deve fornire tutte le informazioni sui beni da traslocare riguardanti la sicurezza, soprattutto in relazione ad eventuali merci pericolose. Nel caso in cui il cliente non lo faccia, l’impresa non può ritenersi responsabile.

Risarcimento danni dopo trasloco, sopralluogo prima del trasloco

La ditta di traslochi deve sempre effettuare un sopralluogo per visionare di persona i beni e gli oggetti da traslocare, così da valutare il tipo di imballaggio da utilizzare, i mezzi da impiegare, e valutare la merce e gli arredi fragili.

Risarcimento danni dopo trasloco, quando fare contestazione

La richiesta deve essere inviata entro 8 giorni dalla riconsegna dei beni e dall’avvenuta accertamento del danno subito, il cliente è tenuto a contestare alla ditta di traslochi qualsiasi perditadanneggiamento o altra anomalia che non fosse stata riscontrata al momento della consegna.

Ricordiamo che la ditta di traslochi è responsabile della perdita e dei danni degli oggetti che gli sono stati consegnati, dal momento in cui li riceve al momento in cui li consegna, a meno che non provi che essi siano derivati da caso fortuito.

Risarcimento danni dopo trasloco, normativa

La normativa che regola questi casi è regolamentata dall’art. 1696 del codice civile: “Il danno derivante da perdita o da avaria si calcola secondo il prezzo corrente delle cose trasportate nel luogo e nel tempo della riconsegna. Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali.”

Risarcimento danni dopo trasloco, risarcimento non arriva

Il cliente ha affidato il trasloco dei propri arredi ad una ditta altamente specializzata della città. Purtroppo ciò non è bastato ad evitare gravi danneggiamenti a mobili e suppellettili. Il cliente si è subito attivato con la ditta di trasloco, la quale ha inoltrato la richiesta di risarcimento danni alla propria assicurazione.

Interviene il perito che fa le sue valutazioni e determina l’entità del danno, quindi inoltra la pratica all’ispettorato liquidazione per il risarcimento.