Trasloco in zona gialla 2022

23 Aprile 2022

Trasloco in zona gialla, si può?

Come traslocare in un’altra città, Comune o fuori regione durante la pandemia in questo 2022? In diverse aree gli spostamenti sono limitati, in molti si chiedono se traslocare è possibile, vediamo di rispondere a questo quesito

Non tutti possono rimandare il trasloco alla fine dell’emergenza, se mai ci sarà, la legge permette di effettuare un trasloco anche se in zona gialla, ma ci sono degli accorgimenti da rispettare e serve il modulo di autocertificazione, MGM Traslochi fornirà il modulo per evitare problemi durante l’eventuale controllo delle forze dell’ordine.

Trasloco in zona gialla
Trasloco in zona gialla

Trasloco in zona gialla 2022, come farlo

Nelle regioni dell’area gialla gli spostamenti tra comuni e province e verso altre regioni gialle non sono vietati e sono consentiti, per questo motivo si può traslocare senza particolari restrizioni.

Invece, se il trasloco avviene da una zona gialla ad una rossa o arancione, si dovrà produrre e compilare il modulo del Ministero dell’Interno dove indicare il motivo dello spostamento, deve essere ben indicato l’indirizzo di partenza e quello di destinazione.

Trasloco in zona gialla 2022, cosa scrivere nell’autocertificazione ?

Per i traslochi dalla zona rossa e arancione serve sempre l’autocertificazione, anche se si viaggia verso un comune compreso nell’area gialla.

Per la ditta di traslochi lo spostamento è giustificato “per comprovate esigenze lavorative”, per la persona interessata, invece, per “altri motivi” di necessità e urgenza.

Nel modulo bisogna inserire le proprie generalità, l’indirizzo da cui si trasloca e quello di destinazione, barrare il motivo dello spostamento e la dichiarazione di non avere sintomi influenzali o essere sottoposto a quarantena o isolamento domiciliare. In nessun caso chi è positivo al Covid-19 o ha avuto contatti a rischio può effettuare il trasloco prima del via libera del medico di base o della ASL.

Le fasi del trasloco devono avvenire nel rispetto delle misure anti-Covid:

  1. non  farsi aiutare da amici e conoscenti non conviventi;

2. indossare sempre la mascherina protettiva;

3. rispettare la distanza di sicurezza in auto o furgone.

MGM TRASLOCHI LAVORA RISPETTANDO TUTTE LE NORME ANTI-COVID