TRASLOCO CASA ALL’ASTA CHI PAGA?

26 Febbraio 2022

TRASLOCO CASA ALL’ASTA CHI PAGA? Come funziona lo sgombero mobili di una casa messa all’asta, chi è che paga le spese di un eventuale trasloco e smaltimento mobili.

TRASLOCO CASA ALL’ASTA CHI PAGA, COSA DICE LA LEGGE IN QUESTI CASI

Lo sgombero dei mobili della casa all’asta è un aspetto della vendita giudiziaria che a volte viene trascurato, chi si aggiudica una casa all’asta, lo fa per “risparmiare” sul prezzo di mercato, ma a volte ci sono delle spese “nascoste” che possono far lievitare i costi.

Per questo motivo, prima di partecipare all’asta, il nostro consiglio è quello di informarsi di chi deve occuparsi dello smaltimento, di quanto potrebbe costare e quanto tempo occorre per liberare l’immobile dagli oggetti del vecchio proprietario.

Come bisogna comportarsi se la casa è consegnata con all’interno i mobili del vecchio proprietario?

TRASLOCO CASA ALL’ASTA CHI PAGA, come funziona

Quando una casa viene venduta all’asta e al suo interno sono presenti mobili del debitore non deve essere il compratore ad occuparsi dello sgombero, l’immobile deve essere lasciato vuoto.

Chi provvede allo sgombero dei mobili? Questo compito spetta per legge al custode giudiziario, e non all’aggiudicatario, come recita l’articolo 560 c.p.c.:

“Quando nell’immobile si trovano beni mobili che non debbono essere consegnati, il custode intima alla parte tenuta al rilascio di asportarli, assegnando ad essa un termine non inferiore a trenta giorni, salvi i casi di urgenza da provarsi con giustificati motivi.”

Lo sgombero dei mobili deve avvenire prima della consegna delle chiavi

TRASLOCO CASA ALL’ASTA CHI PAGA, IL COMPRATORE NON PAGA MAI

Lo sgombero dei mobili del debitore è a carico della procedura. Vuol dire che il nuovo proprietario non dovrà pagare nulla.

Se i mobili presenti nella casa comprata all’asta non appartengono al debitore ma a terze persone, il custode – sempre a spese della procedura – deve notificare la richiesta di sgombero e saldare il prezzo di smaltimento o del trasloco.

Che fare se il custode non provvede allo sgombero dei mobili?

Se l’immobile acquistato all’asta viene consegnato con all’interno i mobili del debitore, per l’aggiudicatario si possono aprire due strade:

  • fare un reclamo al curatore inadempiente
  • provvedere spontaneamente allo sgombero, chiedendo la restituzione di quanto speso