Cambiare abitazione come un lutto

15 Ottobre 2021

Secondo le ultime ricerche cambiare abitazione in questo periodo di Covid-19 può avere le stesse conseguenze emotive destabilizzanti di un lutto o di una separazione. Ai più potrà sembrare un pò esagerato, ma non si tratta soltanto di una fatica psicologica del distacco dagli ambienti cari e dalle consuetudini, ma anche quella fisica di dover inscatolare per bene tutto per non rischiare danni. Affidarsi a un professionista serio e certificato come MGM è fondamentale, soprattutto in caso di incomprensioni sul servizio pattuito o problemi. 

Cambiare abitazione, fotografia di un trasloco 

In generale il tipo di trasloco più diffuso non comporta grandi difficoltà né l’uso di tecniche particolari. Stesso discorso per le distanze: la maggior parte dei traslochi avviene all’interno della stessa città in un raggio di 10 km. Solo 1 su dieci in media si sposta oltre i 100 km dalla casa di partenza.

cambiare abitazione

Cambiare abitazione, la scelta del traslocatore 

La prima cosa da fare quando si deve traslocare è scegliere l’impresa cui affidare oggetti e mobili da spostare. Il criterio di scelta principale è sicuramente il prezzo, quasi il 67% dei clienti prende questo parametro come valore fondamentale di scelta. Il preventivo scritto dettagliato è fondamentale per assicurarsi dalle brutte sorprese e per mettere in chiaro senza equivoci tutto ciò che rientra nel servizio offerto.

Cambiare abitazione, tipi di servizi offerti

I traslocatori della MGM offrono un servizio chiavi in mano. Esistono tipologie di servizio “miste” che permettono di tenere sotto controllo il budget.

Cambiare abitazione, verificare la regolarità del traslocatore

  • Rivolgiti a ditte di traslochi regolarmente iscritte all’albo degli autotrasportatori.
  • Chiedi un contratto scritto, che deve contenere il maggior numero di elementi possibili, oltre a riportare quanto già indicato nel preventivo
  • Sarebbe meglio essere sempre presenti durante le operazioni di carico e scarico, per verificare che tutto sia traslocato e montato a dovere. Se qualcosa va storto bisogna segnalarlo subito sul rapporto di consegna al termine del trasloco.
  • Per chiedere il risarcimento del danno, bisogna spedire una raccomandata A/R o una email di posta certificata (fa fede solo se entrambi hanno la Pec).
  • utilizza scatole adeguate: le scatole di cartone devono essere in buono stato. Per gli oggetti pesanti, come i libri, non troppo grandi (max 20 Kg). 
  • Gli oggetti fragili devono essere imballati avvolti da appositi fogli millebolle ammortizzanti. Anche gli spazi vuoti vanno riempiti con il millebolle. 
  • Scrivi sul lato delle scatole cosa contengono e dove vanno riposte. Numerale in ordine progressivo.
  • Cerca di essere presente durante la fase di carico dei cartoni, così da accertarti che niente venga dimenticato.
  • Il fondo degli scatoloni deve essere sigillato con tre strisce dl nastro adesivo di cui una per la lunghezza e due per la larghezza.
  • All’arrivo nella nuova casa controlla che ci siano tutti i cartoni (è facile, perché li hai numerati) e che non siano danneggiati.