Cartone ondulato, una scelta ecosostenibile

7 Agosto 2021

Il cartone ondulato, è un materiale riciclabile derivato dal trattamento e dal riutilizzo di fogli spessi o di carta rigida multistrato ricavati dalla raccolta differenziata, che sono stati utilizzati, scartati o considerati rifiuti.


La scelta da parte delle aziende di utilizzare il cartoncino riciclato porta un notevole risparmio economico e riduce l’inquinamento. La produzione di carta riciclata infatti consuma il 70% in meno di acqua ed energia rispetto alla produzione derivata da risorse naturali, riducendo il numero dei rifiuti e le emissioni di CO2 nell’atmosfera. il cartone e

cartone ondulato, quante volte può essere riusato?

Può essere riciclato fino a 7 volte

sgombero solaio


Cartone ondulato: come si svolge il processo

La raccolta è il primo passo per il riciclaggio del cartone. La maggior parte dei punti di raccolta comprende bidoni della spazzatura, negozi, depositi di rottami e sbocchi commerciali che generano questo rifiuto. La seconda fase prevede un processo di selezione e di pulitura dalle impurità.

Una volta che le scatole di cartone ondulato arrivano in cartiera, vengono ordinate in base al materiale di cui sono composte:

-i cartoni sono sottili come quelli usati per contenitori

-le scatole di cartone ondulato sono più grandi e più rigide, comunemente utilizzate per l’imballaggio di merci da trasporto.


Al termine di questo scrematura, la fase successiva è quella della macinazione, quindi segue lo spappolamento. Una volta che il materiale viene triturato finemente in pezzi, viene miscelato con acqua e sostanze chimiche per scomporre le fibre di carta che lo trasformano in polpa.

La pasta così ottenuta deve essere sottoposta ad alcuni trattamenti specifici finalizzati a eliminare tutti gli eventuali materiali estranei, la cui presenza può creare problemi produttivi e condizionare gravemente la qualità del prodotto finito.



Riciclo del cartone, vantaggi

Il processo di riciclo di carta e cartone comporta numerosi vantaggi: innanzitutto aiuta a ridurre lo scarico dei rifiuti di cartone nelle discariche e aiuta dunque a tutelare l’ecosistema, riducendo l’impatto ambientale. I materiali sono inoltre biodegradabili e permettono il regolare il mantenimento dell’equilibrio ecologico del pianeta. Grazie alla più alta percentuale di riciclabilità, la quantità di energia richiesta per la produzione di imballaggi in cartone ondulato è notevolmente ridotta.

Cartone ondulato


la seconda vita del cartoncino

Il cartone riciclato è un materiale di alta qualità che può essere in primis utilizzato come materiale da imballaggio e scatole, ma si presta ad altri numerosi utilizzi. Ogni giorno in cartiera creiamo prodotti con nuove forme e con scopi differenti per restare al passo con i gusti del mercato e dei nostri clienti.


Cartoncino come sostituto della plastica: perché sceglierlo

Gli imballaggi tradizionali come pluriball, plastica e polistirolo, in quest’ultimo periodo sono accusati di inquinare l’ambiente e di terminare il loro ciclo di vita negli oceani.

Per questo motivo, la scelta del cartoncino riciclato contempla tutti i possibili vantaggi come funzionalità e riduzione dei costi nonché, in un’ottica più ampia, anche e soprattutto uno spreco minore di prodotti e il rispetto dell’ambiente.