Trasloco fai da te: 5 motivi per evitarlo

12 Febbraio 2021

Molte persone in vista di un trasferimento, vuoi per risparmiare, vuoi per il pensiero di poter fare tutto in autonomia, pensano che optare per il trasloco fai da te sia la scelta migliore. In realtà non è così! In questo articolo vi faremo scoprire i 5 principali motivi per i quali è meglio evitare il trasloco fai da te ed affidarsi a professionisti.

Stress da trasloco fai da te

Trasloco fai da te: i 5 motivi per evitarlo

“Devo effettuare un trasloco…Che ci vuole…Lo faccio da solo, basta qualche scatolone e un amico che mi dia una mano” potrebbe essere quello che hai pensato in vista del tuo trasferimento in un’altra zona o, addirittura, in un’altra città. Ma pensaci un attimo: partendo dal presupposto che tu non sia un medico, ti cureresti mai da solo? Se la tua auto avesse bisogno di manutenzione, non la porteresti da un meccanico? Ecco, con i traslochi la situazione non è molto diversa. Un trasloco fai da te è fattibile (a tuo rischio e pericolo), ma spesso il gioco non vale la candela. Qui sotto troverai la lista dei 5 motivi per rivolgerti a una ditta di professionisti!

1. Problemi legati al noleggio furgone

Numerose imprese di traslochi offrono servizio di noleggio furgone. Una soluzione che, a prima vista, potrebbe sembrare molto economica. In realtà, potrebbero subentrare problemi e costi improvvisi. Innanzitutto, partiamo dal deposito cauzionale: per noleggiare un mezzo adibito al trasloco bisogna, solitamente, possedere una carta di credito da fornire per la cauzione (di solito fissata intorno ai 1.000 euro). Una cauzione che non solo viene trattenuta per settimane, ma che potrebbe non essere restituita a causa di eventuali danni provocati al furgone durante l’utilizzo (e vi assicuriamo che, se non si è pratici, si tratta di un’eventualità tutt’altro che remota).

2. Un trasloco fai da te è faticoso…

Altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla fatica di un’operazione come il trasloco. Per trasportare pesanti scatoloni e oggetti ingombranti è necessaria una certa forza fisica! Immaginate di abitare al quinto piano di un palazzo e dover spostare tutti gli oggetti e i mobili che avete in casa: operazione a cui, poi, seguirà il carico sul furgone, poi lo scarico e nuovamente il trasporto fino alla nuova abitazione. Un trasloco fai da te non è una passeggiata. Mettiamoci anche eventuali operazioni di smontaggio e rimontaggio di complementi di arredo, per cui è necessaria una certa abilità manuale.

3. …E stressante!

Il trasloco fai da te può rivelarsi una fonte di stress non indifferente. Molto spesso bisogna appoggiarsi a parenti e/o amici che ci supportino durante le fasi più impegnative dell’operazione. Inoltre, tutto va organizzato con largo anticipo, in funzione degli impegni di ogni partecipante. La pianificazione è fondamentale: bisogna avere ben chiari tutti i regolamenti legati a parcheggi e viabilità della zona (ad esempio giorni del lavaggio strade ed eventuali ZTL)

4. Ci vuole molto tempo

Oltre che faticoso, stressante e rischioso, un trasloco fai da te è anche molto lungo! Pensate ad ogni singola fase: selezione di oggetti e relativi imballaggi, inscatolamento, carico sul furgone, trasporto…Non certo una passeggiata, soprattutto per chi non è del settore. Un trasferimento, infatti, può togliere veramente tanto tempo libero: in alcuni casi è perfino necessario utilizzare giorni di ferie o di permesso. L’alternativa è quella di effettuare il trasloco durante il periodo estivo, sacrificando comunque le vacanze.

5. Gli intoppi sono molto frequenti

In un trasloco, problemi e intoppi non sono affatto episodi rari. La rottura di uno scatolone, la corrente che va via e rende l’ascensore inutilizzabile, un problema al furgone sono tutti imprevisti che, purtroppo, possono capitare e rendere il tuo trasloco fai da te ancora più faticoso e stressante.

Non credevate che un’operazione, ritenuta spesso facile e banale, potesse nascondere tali complicazioni, vero? Ora che avete compreso rischi e problemi di un trasloco in autonomia, seguite il nostro ultimo consiglio: rivolgetevi a noi!

MGM Traslochi è a vostra disposizione

Non vi resta che affidarvi a MGM, i professionisti del trasloco. Abbiamo esperienza nel settore, occupandoci da anni di traslochi MilanoPiccoli Traslochi Milano e Provincia, Traslochi Monza Brianza e Lombardia. Offriamo anche servizio di Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Ti garantiamo efficienza, rapidità e convenienza.

Contattaci per un preventivo!