Traslochi Brexit: come cambiano i trasferimenti da e verso il Regno Unito dal 2021

5 Febbraio 2021

Con la Brexit anche il mondo di traslochi cambia. La fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Europa stravolgerà, infatti, anche questo settore con tempi che si allungheranno e nuovi problemi da risolvere. È doveroso, però, fare un passo per volta. Innanzitutto cos’è la Brexit?
Il termine indica l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea: Brexit non è altro che l’unione di due parole, Britain ed exit. Tutto è iniziato con il referendum tenutosi il 23 giungo 2016, dove il voto del sì ha permesso al paese britannico di poter uscire all’Ue.

Traslochi Brexit: come cambiano i trasferimenti da e verso il Regno Unito
Traslochi Brexit: come cambiano i trasferimenti da e verso il Regno Unito

Brexit e mobilità europea

Il fatto che il Regno Unito, per via della Brexit, non sia più in Europa ha un impatto anche sulla mobilità delle persone e l’immigrazione. I cittadini europei infatti hanno molto più difficoltà qualora si vogliano trasferire al di là della Manica. Servono infatti permessi e visti, adesso, e ciò comporta che anche spedizione e ricezione di oggetti abbiano una tempistica molto più lunga. Le dogane, sia in entrata che in uscita, hanno nuove norme da rispettare il che, tradotto in altre parole, prevede una lunga serie di oneri burocratici da dover seguire.

Brexit: Come poter traslocare in tempi brevi

Sono tantissimi gli italiani che vivono in Gran Bretagna. Basterebbe pensare a Londra una città dove, anche quando ci si va solo a fare il turista, spesso parla la nostra lingua. I moltissimi connazionali che risiedono da quelle parti lo fanno sia per una scelta di vita (Londra è a città delle tendenze), ma anche per la grande opportunità professionale e lavorativa che quella metropoli offre. Per queste ragioni, oggi come ieri, sono (e saranno) tante le persone che affrontano traslochi dall’Italia a Londra. In questo particolare momento storico il consiglio è rivolgersi a dei professionisti del settore. Organizzare un trasloco internazionale non è semplice, organizzarlo in Inghilterra dopo la Brexit è quasi impossibile. Le norme da rispettare sono tante, in modo autonomo si rischia di perderne qualcuna, per questo affidarsi a una società in questo specializzato sembra, senza dubbio, la scelta migliore.