Trasloco monolocale, Trasloco bilocale: come organizzarlo

31 Gennaio 2021

Stai per organizzare il tuo trasloco di un monolocale o bilocale? Cambiare appartamento per trasferirsi in un altro quartiere o in un’altra città rappresenta un grande cambiamento e può portare stress e ansie tipiche. Vediamo insieme come minimizzarle per rendere il tuo trasloco monolocale o trasloco bilocale una vera passeggiata.

Trasloco monolocale, Trasloco bilocale: come organizzarlo
Trasloco monolocale, Trasloco bilocale: come organizzarlo

Trasloco monolocale, Trasloco bilocale: come prepararlo

Un Trasloco monolocale o Trasloco bilocale può risultare difficile se non sai come farlo. Innanzitutto, il fattore prezzo: il nostro consiglio è quello di chiedere un preventivo a varie ditte di traslochi per trovare l’offerta più adatta a te.

È fondamentale una pianificazione anticipata di tutte le operazioni. Consigliamo di scrivere su un foglio gli step necessari per avere chiare le attività da svolgere all’inizio, durante e al termine del trasloco.

Nella fase iniziale, occupati prima di tutto delle pratiche burocratiche in modo da non avere sorprese in futuro: ricordati di dare la disdetta al proprietario dell’immobile, rispettando i termini contrattuali, e saldare le bollette. Pensa, poi, ad effettuare la selezione dei tuoi oggetti in modo da agevolare l’operazione di trasloco: prepara una lista / inventario delle tue cose per capire bene quali sono gli oggetti da tenere e quali, invece, da eliminare.

Trasloco monolocale, trasloco bilocale: la fase di imballaggio

Dopo aver selezionato gli oggetti da tenere, puoi passare all’imballaggio e successivo inscatolamento: si tratta di un’operazione molto delicata, soprattutto se si tratta di oggetti fragili.

Di seguito il materiale che ti servirà: scatoloni di cartone (meglio se a doppia onda), nastro adesivo (scotch) da pacchi, carta da pacchi o carta di giornale, fogli di pluriball. Si tratta di cose facilmente reperibili nei negozi di bricolage / fai da te, o su siti specializzati (qui il nostro link Vendita imballaggi a prezzi imbattibili!)

Puoi partire imballando con cura tutti gli oggetti piccoli e fragili come bicchieri di vetro, cristalli, oggetti in ceramica e piccoli elettrodomestici. Per proteggerli al meglio dagli urti durante il trasporto, consigliamo di sistemarli all’interno di cartoni a triplo strato e scatoloni a doppia onda, facendo attenzione che non ci siano spazi vuoti: nel caso ci fossero, possiamo riempirli con carta di giornale o carta da pacchi marrone. Cosa fondamentale: etichetta ogni pacco con la parola “FRAGILE” (puoi anche scriverlo direttamente sullo scatolone con un pennarello indelebile). A questo punto, puoi sigillare tutto con il nastro adesivo. Ora sei pronto per il tuo trasloco monolocale o trasloco bilocale!

MGM Traslochi Milano: affidati a professionisti del trasloco

Chi non volesse occuparsi in prima persona del trasloco, ovviamente, può rivolgersi a dei professionisti come noi di MGM: ci occuperemo di tutto, dalla scelta dei materiali, ad imballaggio e trasporto. Siamo leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Contattaci per un preventivo senza impegno!