Dove buttare mobili dopo il trasloco

30 Gennaio 2021

Traslocare è un’esperienza più impegnativa di quanto possa sembrare. Un’operazione che può risultare pesante, oltre che fisicamente, anche psicologicamente: questo può succedere quando dobbiamo separarci da alcuni oggetti (inclusi i mobili) che hanno assunto col tempo valore affettivo. In ogni caso, però, se decidiamo di traslocare dovremo superare questo tipo di blocco, e buttare mobili e altri oggetti / arredamenti. Ma come si fa? Dove possiamo portarli per smaltirli correttamente? Le risposte in questo articolo.

Buttare mobili: come guadagnare o risparmiare soldi

Dove buttare mobili dopo il trasloco
Dove buttare mobili dopo il trasloco

Non importa che tu voglia fare tutto da solo o affidarti a un’impresa specializzata in traslochi: prima di tutto dovrai fare una cernita dei tuoi mobili, decidendo quali effettivamente sono da buttare. Spesso alcuni dei mobili scartati possono essere ancora buoni e rivelarsi addirittura una fonte di guadagno, se messi in vendita su internet o in qualche mercatino dell’usato.

Nel caso non avessi il tempo per vendere i tuoi mobili, un’ottima alternativa può essere quella di rivolgerti a un’impresa di traslochi. Molte ditte, infatti, offrono ai propri clienti la possibilità di poter valutare mobili ed altri oggetti. Se fossi in possesso di arredamenti e mobilia interessanti, i professionisti potrebbero offrirti degli sconti sul prezzo del trasloco.

Buttare i mobili: come gestire la questione logistica

Se decidi di buttare mobili da solo/a, innanzitutto devi richiedere informazioni sulla società che si occupa di nettezza urbana del tuo comune: una volta fissato un appuntamento, la stessa azienda municipale potrà occuparsi del ritiro dei tuoi mobili. L’unica cosa che dovrai fare sarà portarli a livello della strada, vicino casa. In ogni caso, non è detto che il tuo comune offra effettivamente il servizio e, spesso, il numero di oggetti ritirati ha un limite mensile o annuale oltre il quale dovrai pagare una somma più elevata.

Le alternative al ritiro mobili da parte della società di nettezza urbana sono due:

  • Noleggio furgone: noleggiando un mezzo adibito alle operazioni di trasporto, magari facendoti aiutare da un amico o da un familiare, potrai occuparti dell’operazione di smaltimento in autonomia e buttare mobili direttamente in discarica o isola ecologica autorizzata;
  • Rivolgersi a Professionisti del trasloco: ovviamente, la soluzione migliore. Ti consigliamo di prendere in considerazione varie imprese di traslochi e confrontare le soluzioni offerte, poiché i prezzi possono essere variabili. Ad esempio, potresti ridurre il costo dell’operazione procedendo tu stesso allo smontaggio dei mobili e usufruendo del solo servizio di trasporto

MGM Traslochi Milano: sgomberi e smaltimento mobili

Vuoi andare sul sicuro? Affidati a noi! La nostra squadra di Professionisti del Trasloco è specializzata anche in sgomberi con regolare smaltimento mobili grazie ai contatti con le principali discariche ed isole ecologiche. Ti garantiremo un servizio di efficiente, rapido e conveniente grazie alla nostra esperienza pluriennale e conoscenza del territorio lombardo. Siamo, infatti, leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali. Contattaci per un preventivo!