Come traslocare o fare sgombero cantina

29 Gennaio 2021

Pensateci un attimo: qual è il primo spazio da cui si dovrebbe partire per uno sgombero o un trasloco? Ve lo diciamo noi: la cantina. Questo perché, di solito, gli oggetti contenuti al suo interno non sono utilizzati quotidianamente e l’operazione di inscatolamento risulterà molto veloce. In questo articolo vi daremo degli utili consigli su trasloco e sgombero cantina rapidi ed efficienti!

Trasloco o sgombero cantina: come fare

Come traslocare o fare sgombero cantina
Come traslocare o fare sgombero cantina

Sgombero cantine: l’operazione è piuttosto facile seguendo le giuste linee guida. È molto importante dividere il lavoro in vari step:

  • Prima di tutto è necessario svuotare i mobili e raggruppare gli oggetti in maniera ordinata, in modo da avere tutto a portata di mano: sapere esattamente quali oggetti abbiamo all’interno della nostra cantina ci permette, infatti, di fare una rapida valutazione di cosa sia necessario e cosa no o, addirittura, ritrovare oggetti che credevamo perduti:
  • Scartare oggetti inutili o danneggiati: decidere cosa portare e cosa scartare ci eviterà inutili fatiche, facendoci risparmiare tempo e denaro. Come detto sopra, conoscere perfettamente tutto ciò che abbiamo all’interno della cantina o seminterrato è fondamentale;
  • Catalogare e ordinare il materiale: possiamo classificare tutti i nostri oggetti per categoria ( ad esempio oggetti cucina, oggetti bagno, utensili, ecc) o per dimensione. Così facendo renderemo molto più semplice l’operazione, potendo procurarci con facilità imballaggi e scatoloni delle giuste dimensioni e della giusta tipologia / resistenza.
  • Procurarsi il materiale necessario all’operazione di imballaggio e trasporto: scatole e scatoloni, pluriball, carta da pacchi, etichette, nastro adesivo.
  • Etichettare i pacchi e gli scatoloni: terminate le operazioni di imballaggio e inscatolamento, dovremo rendere il tutto immediatamente identificabile. Possiamo farlo tramite etichette, anche di colori differenti a seconda delle categorie di oggetti, oppure direttamente scrivendo sui pacchi con un pennarello indelebile. Un’ottima mossa è quella di numerare gli scatoloni e creare un inventario facilmente consultabile;
  • Stoccaggio scatoloni: in attesa del trasporto (o eventuale smaltimento) possiamo lasciare i nostri pacchi nella cantina o, in alternativa, spostarli all’interno del furgone e attendere l’arrivo a destinazione

MGM Traslochi Milano e sgombero cantine

Ovviamente, se non hai esperienza, il consiglio è sempre quello è quello di rivolgerti a dei professionisti. Noi di MGM ti garantiamo un servizio di efficiente, rapido e conveniente grazie all’esperienza pluriennale della nostra squadra. Siamo leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Contattaci per un preventivo!