Il Pluriball

16 Gennaio 2021

Pluriball: cos’è e come si usa il “millebolle” da imballaggio

Una delle operazioni principali del trasloco è, senza dubbio, quella di imballaggio, fondamentale per assicurare un’ottima protezione anche ai beni più delicati. Ma cosa possiamo utilizzare per proteggerli al meglio? Uno dei materiali di protezione più famosi è il pluriball, o millebolle: scopriamo insieme cos’è, com’è nato e come si utilizza.

Pluriball: cos’è e come si usa il “millebolle” da imballaggio
Pluriball: cos’è e come si usa il “millebolle” da imballaggio

Cos’è e come nasce il pluriball

Impossibile non conoscerlo: anche chi non ha mai avuto a che fare con traslochi e imballaggi ha, almeno una volta nella vita, fatto “scoppiettare” del pluriball schiacciandolo con le dita. Si tratta di un foglio di polietilene con dei “cuscinetti” d’aria al suo interno, utilissimi per la protezione degli oggetti da urti, graffi e umidità durante il trasporto. L’innovativo materiale fu creato accidentalmente da due ingegneri, Alfred Fielding e Marc Chavannes, nel 1957. I due colleghi stavano cercando di realizzare una carta da parati in plastica con supporto di carta. Il prodotto non ebbe successo ma, ben presto, si resero conto che l’invenzione poteva essere utilizzata come materiale per l’imballaggio e come antistress. Tre anni dopo, nel 1960, la coppia fondò la Sealed Air Corporation.

Pluriball: come si utilizza durante il trasloco

Il pluriball risulta, ad oggi, la migliore scelta per imballare gli oggetti durante un trasloco per via della sua versatilità unita ad ottime doti di protezione. Durante il trasporto con un furgone, infatti, mobili e scatoloni possono subire scossoni e urti: con il pluriball gli eventuali danni sono limitati al minimo.

Il pluriball si adatta a numerose esigenze di imballaggio, essendo proposto in svariate forme e grammature e diverse resistenze. Ad esempio, per una protezione esterna agli oggetti è preferibile utilizzare un pluriball più resistente, come quello pesante: questo garantisce la massima protezione e, grazie alla sua impermeabilità, può essere utilizzato anche per materiali sensibili e stoccaggi di lunga durata. Per una protezione interna agli scatoloni, invece, possiamo utilizzare il pluriball leggero, più economico. Se dobbiamo trasportare oggetti fragili, meglio scegliere un pluriball a bolle grandi.

Avete necessità di pluriball o altro materiale per i vostri imballaggi (scatole, scatoloni, nastro adesivo…)? Acquistatelo da noi a questo link!

MGM Traslochi: siamo leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Piccoli Traslochi, Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Contattaci per un preventivo!