Trasloco fai-da-te: come trasferire i mobili

14 Gennaio 2021

Iniziare una nuova fase della propria vita cambiando città o soltanto abitazione ha sempre un forte impatto emotivo e, spesso, anche economico. Per contenere le spese e diminuire i tempi, è certamente necessaria una buona organizzazione nella programmazione di tutto, ad iniziare dal trasloco.

Trasloco fai-da-te: come trasferire i mobili
Trasloco fai-da-te: come trasferire i mobili

Se si decide di fare il trasloco in maniera indipendente (e quindi senza affidarsi a imprese specializzate), si risparmia certamente in termini economici, ma è fondamentale programmare tutto con il giusto anticipo e assicurarsi di avere strumenti informazioni necessari. Questo per non rischiare di allungare troppo i tempi ed incorrere in spese inaspettate.

Innanzitutto, le tempistiche: il trasloco va programmato almeno 3/4 mesi prima della data di ingresso nella nuova casa.

Gli strumenti/accessori necessari sono semplici, ma farsi trovare impreparati senza uno di loro rischia di allungare o pregiudicare l’intero trasloco.

Questi i principali:

  • Scatoloni (vedi il nostro articolo: Scatoloni per trasloco: dove trovarli) e materiale per imballaggio come pluriball o, in alternativa, carta di vecchi giornali
  • Etichette e pennarelli per distinguere gli scatoloni
  • Auto o furgone: ovviamente, più grande sarà la capienza del mezzo, meno viaggi saranno necessari.

Sarà importante poi fare una “ricognizione” in casa per prevenire le possibili difficoltà. Ad esempio:

  • Mobili ingombranti
  • Mobili da svuotare
  • Mobili da smontare
  • Angoli, scale o corridoi stretti

Infine, vi consigliamo di agire in compagnia! Se la pianificazione può avvenire in maniera totalmente autonoma, sarà fondamentale avere una mano per trasportare pacchi e mobili da una casa all’altra e, perché no, scambiare due parole tra un lavoro e l’altro!

Per i casi più complessi con molti oggetti/mobili, scale senza ascensore, città metropolitane con molto traffico e aree ad accesso limitato o, semplicemente, poco tempo a disposizione: vi invitiamo a contattarci per un preventivo gratuito! Penseremo a tutto noi e voi potrete godervi appieno questo cambiamento e con minor stress.

MGM Traslochi: siamo leader nel settore Traslochi Milano e Provincia, Monza Brianza e Lombardia. Ci occupiamo anche di Piccoli Traslochi, Traslochi Nazionali, Traslochi Internazionali e Sgomberi. Contattaci per un preventivo!